Di(m)mela

Promossa dall’Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi (SBJ), l’iniziativa “Di(m)mela” vuole porre l’attenzione sull’alta qualità dei prodotti regionali, invitando ad una maggiore consapevolezza al momento dell’acquisto e ad un maggiore “patriottismo del consumo”. Oltre ad essere estremamente vari e preziosi, i nostri prodotti e alimenti locali sono il cuore della nostra terra, un pezzo della nostra identità. Chi predilige i prodotti della regione, contribuisce a mantenere posti di lavoro, a creare valore e a ridurre lunghi trasporti spesso inutili.

 

Grazie per aver partecipato!

In meno di 24 ore, oltre 6.000 persone hanno partecipato al quiz online dell'iniziativa "So(g) frisch" della Gioventù Rurale Sudtirolese.

"Il grande interesse dimostra quanto siano importanti i prodotti regionali per i sudtirolesi. È un segnale forte della fiducia che ripongono nelle nostre aziende agricole", sottolinea Raffael Peer, presidente provinciale della Gioventù Rurale Sudtirolese.

 

Tisana alle erbe Gallo Rosso

Nei masi altoatesini nascono, sotto il marchio di qualità “Gallo Rosso”, tisane profumate, sali aromatici e miscele di erbe da agricoltura biologica, raccolte con cura al momento giusto ed essiccate con attenzione. Il maso Pflegerhof (850 m) a Castelrotto fa della varietà la sua bandiera: su due ettari la famiglia Mulser coltiva oltre 500 erbe aromatiche diverse – materie prime di altissima qualità, trasformate in prodotti preziosi.

 

Maggiori informazioni:

www.gallorosso.it, Pflegerhof, biologischer Kräuterhof in Südtirol

Patate della Val Pusteria

Le patate della Val Pusteria vengono coltivate a partire da di 800 metri di altitudine. A causa del clima ottimale e della crescita lenta raggiungono la loro qualità e il loro gusto inconfondibile. Giovani e adulti amano il tubero fruttuoso, che è una vera delizia per il palato e che ritroviamo in numerose specialità della cucina locale.

 

Più informazion

www.saatbau.it

Mela Alto Adige

Sono più di 6.000 i frutticoltori che si occupano della coltivazione della mela in Alto Adige. In media, ciascuno di essi opera su 3 ha. Grazie al clima unico a sud delle Alpi, l’Alto Adige è ideale per la frutticoltura. Con una media di circa 300 giorni di sole all’anno, i frutti acquisiscono le loro particolari caratteristiche qualitative interne ed esterne. 

 

Più informazion

www.vip.coop; www.vog.it

Il latte

Nei 4000 masi di montagna gestiti dalle famiglie contadine situati a un'altitudine tra gli 800 e i 2.000 metri, nasce l'inconfondibile latte altoatesino. Con una media di 15 mucche per maso il latte dell’Alto Adige è caratterizzato dalla lavorazione tradizionale, produzione non OGM e da un sapore inconfondibile. Qui le contadine e i contadini conoscono il nome di ogni mucca e con la lavorazione dilagata sui pascoli garantiscono un paesaggio curato che dà all’Alto Adige il suo carattere inconfondibile.

 

Più informazioni

www.suedtirolermilch.com

Chips di segale Regiograno

Segale speziata coltivata in Alto Adige, trigonella amarognola e frutta secca dolce: i chips di segale con nocciole e uva del tradizionale panificio Ultner Brot mandano le papille gustative in tilt! Il tradizionale dolce con frutta candita della Val d‘Ultimo è fatto con i migliori 
ingredienti biologici, essiccati e tagliati finemente.   

 

Più informazion

www.ultnerbrot.it

Succo di Mela

Leni’s, un marchio VOG Products, offre prodotti regionali del Trentino-Alto Adige realizzati con cura del dettaglio e attenzione alla qualità. Le mele utilizzate per i prodotti Leni’s provengono dai numerosi frutticoltori della regione dediti alla qualità e alla sostenibilità.

 

Maggiori informazioni:

www.lenismele.it

Il prezioso sostegno delle cooperative

L’unione fa la forza

Il mondo dell’agricoltura altoatesina si fonda su solide realtà familiari. Queste aziende, a conduzione familiare, sono radici salde, un pilastro su cui costruire il futuro dell’agricoltura in Alto Adige. 

L’iniziativa dell’Unione Giovani Agricoltori è supportata da partner importanti: l’Unione Agricoltori Sudtirolesi, l’iniziativa Il tuo contadino, Gallo Rosso, maso Pflegerhof, Latte Alto Adige, Consorzio Mela Alto Adige, Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria, VOG Products, Ultner Brot S.a.s. – il pane con il Marchio di Qualità Alto Adige, Federazione Cooperative Raiffeisen; i media partner Südtiroler Landwirt e Dolomiten; il promo partner Prograf & Stickprofi.

 

Tutti gli eventi delle sezioni locali e dei distretti in un colpo d'occhio!

Scoprite tutti gli eventi ! #sbjevent